5 aprile 2011

D come Danubio Dubbioso

la settimana scorsa non ho girato molto tra i blog, ma un salto nel blog della gaia celiaca dovevo fare (, me l'aveva consigliato Alda durante il pic nic in treno andando a Trento! )

San Giuseppe Market Trent 20 mr 2011

beh, dopo aver riso come una scema...ma la conoscete? è fortissima!
rileggo bene la sua ricetta e mi dico
bon, lei ha fatto un danubio glutenfree, adesso provo anch'io!!
da lei infatti ho imparato che per far lievitare ste farine sfigate (scusate) bisogna aggiungere più lievito e più acqua.
aaaaaaaaaaaaaah.....madddaaaaaaaaai!
ma mi manca la materia prima...le farine! carico la mia guru degli impasti-Alda (!) e partiamo ciacolando per il molino a caprino.
(ve la faccio breve, se no, non so se arrivate in fondo :-DDDD)
dopo ca 1 ora e 16min ripartiamo con un'assortimento di farine...ooooooooh!
miglio, amaranto, quinoa, riso, farro ( si posso) e grano saraceno.

farine glutenfree

il farro ed il grano saraceno è in proporzione 90%/10% e Anna me lo ha macinato al momento. è un esperimento, ma va benissimo così ieri sono tornata farmi dare altri 4 kg! :-DD

Danubio Dubbioso (se è danubio o meno) alle erbe aromatiche

danubio dubbioso2

vi serve
550gr di farina di farro e grano saraceno
50gr di riso + altro per lavorarlo
10gr di lievito di birra secco
250gr di acqua
erbette miste fresche tritate (menta, salvia, erba cipollina, sedano di montagna, finocchietto, origano, timo)

danubio dubbioso4


fate sciogliere il lievito con un pochino di zucchero in un bicchiere di acqua tiepida. ca 30min
aggiungete il resto dell'acqua e mescolate
aggiugete la farina e fate lavorare l'impastatrice per ca 6-8min.
NON si incorda, ma va bene lo stesso.
aggiungete le erbette tritate e continuate far lavorare l'impastatrice finchè sono ben amalgamate
vi resterà bello mollo, appiccicoso, grigioso
spolverate con un altro pò di farina di riso e lasciate lievitare almeno 12 ore coperto da sacchetto di nylon in un posto fresco.
togliete dal boccale/ciotola e rovesciate sul tavolo infarinato di farina di riso.
con santa pazienza formate delle palle piccole appiccicose(provate non usare tanta farina, al limite infarinate le mani)
mettete in uno stampo unto con un filo di olio di oliva extravergine (possibilmente del garda, ma probabilmente vi verrà bene lo stesso)
spennellate con un po' di olio extra vergine di oliva (del garda!)
e lasciate riposare ancora per almeno 5 ore (io sono andata in giro per vivai, voi fate lo stesso! :-DD)*
infornate a 220° per ca 20min poi abbassate a 180° per altri 20-25min.

danubio dubbioso1

beh, è buonissimo!!
avevo fatto 5 panini piccoli e li ho portato sul Baldo domenica mattina. sono piaciuti tantissimo.
merenda al mondini 3 apr 2011

il resto l'abbiamo mangiato domenica sera con ricotta alle erbe e paprica.

tavolo - pane al farro e danubio
(a pagnotta in fianco è un pane con farina integrale del molino)


brigida_ate:
*
sabato sono andata in giro per vivai, dopo aver litigato al Flover(maleducatissimi),
siamo andate fino a Peschiera,
dove cè un vivaio dove ho già preso un bel pò di piante.
sono molto ordinati, cartellino e prezzo su ogni pianta.
è conoscono le piante, anche se abbiamo
girato un bel pò per trovare un ceanothus,
perché Cecilia non si ricordava come era fatto.
e non capiva dalla mia descrizione.

se poi Cecilia o Lucas hanno tempo vi portano in giro nella golf cart :-DDD
DSCF1973

nel vivaio mi sono innamorata di un albero. è un sughero, quercus suber. amo tutte le querce, e questa quercia non fa eccezione. è davvero maestoso, forte, bellissimo!
costa 3.200eu e quindi resta nel vivaio, ma ogni tanto andrò a trovarlo!
DSCF1977


ecco, questo è il mio Danubio per l'abbecedario della Trattoria.
D come Danubio Dubbioso!
si passa alle E!

16 commenti:

La Gaia Celiaca ha detto...

ma come ho fatto a non avere subito visto questo post divertentissimo, in cui fra l'altro mi nomini, e quanto mi fa piacere, davvero quando mi fa piacere!!!!!!

e questo danubio alla farina di farro e grano saraceno e riso ti è venuto bellissimo, l'idea dlle aromatiche è proprio buona, ci proverò presto.

e poi mi piace che, se non ho capito male, sei trentina, io sono trentina almeno di origini, anche se vivo da una vita a firenze, ma per trento ho veramente un debole, e quando ho visto anche la fotina di voi in rifugio mi è venuto un tuffo al cuore.

ti leggerò spesso, cara brii!

Ale ha detto...

Io voglio la quercia da sughero!!!!!!
Bravissima i tuoi esperimenti con le farine "alternative" stanno andando alla grande :DDD
baciussssss

accantoalcamino ha detto...

Voglio venire anch'io al rifugio..e mangiare il danubio e..camminare tanto :-(

Martissima ha detto...

Non è che si può assaggiare 'sto danubio alternativo???
flover cancellato dalla list-garden centre....e subito rimpiazzato ^_____^

Aiuolik ha detto...

Ma grazieeeeee!!! Sei sempre un tesssoro :-) Ora ti aggiungo all'elenco e stanotte preparo tutto con tanto di foto!

Ti aspetto per la E...ora che sei in ballo devi ballare :-)

Alice Martini ha detto...

Ahah, mitico il Danubio Dubbioso :D
Guardandola così direi che io avrei messo un paio di ovetti per farlo più briochoso... o meglio, li avrei fatti mettere a te, a me va benissimissimo questa versione! :D

Ale ha detto...

Pardon riscrivo ancora!!!!
Grazieeeeeee per il bel pic nic di oggi ihihihihi mi sono divertita da matti :DDDDD
ALDAAAAAAA TVB anche a te BRII TVB ♡♡♡♡♡
A presto....lo spiedo ci attende.......

aldarita ha detto...

Beh, forse i dubbi sul Danubio li hai tu, io di certo lo mangerei senza incertezze... Aleeeeee grazie a te e di a Franc che gli mettiamo gli uccellini (dello spiedo, e che altro???) in un tramezzino!!!

Ale ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ale ha detto...

aahhahahahhahahhaha ok sarà fatto Alda :DDDDD
baciussssss e grazie ancora per la stupenda pausa pranzo!!!

nb ho eliminato il commento sopra xchè ho scritto con un saaaaaacco di errori :/ la stanchezza gioca brutti scherzi

Aiuolik ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Aiuolik ha detto...

La pagina della D è stata aggiornata: http://abcincucina.blogspot.com/2011/03/d-come-danubio.html.

Grazie ancora per aver partecipato!

brii ha detto...

@ carissima Gaia..no no nono sono trentina.
sono nata in Svezia da papà italiano e mamma croata.
la foto è fatta al ref. Mondini sul Monte Baldo, che ha un pezzetto nel trentino - Altissimo di Nago.
ma nel trentino ci sono stata anche venerdì scorso fatto due passi (18km!!) Riva - Santa Barbara- Biacesa- Ponale-Riva.
altro che da noi, tutto segnato, pulito, tracciato!!! :-DD
quanto mi piace!
grazie della visita, ci vedremo spesso!! :-DDD

@ale, a me lo dici????? :-DDD
è bellissima!

@libera, prima sistemi l'occhio, ti riprendi e poi andiamo!!!! :-***

@eloisa...pauraaa!! :-DDD sono intollerante al maiale, l'erbazzone sarà un osso duro!
ma qualcosa mi invento..se no che food blogger sarei? eh eh? :-DDD

@marta-alice..ho un gruppetto di signore straniere da portare in giro il 28 (con pranzo), se viene bene, voi due tenetevi pronte che porto anche voi!
6km - 411scalini - panorama mozzafiato - pranzo in riva al lago! ok???? :-DD


@ale alda..e quando ha chiamato Franc e ha capito che c'erano i tramezzzini??? se poteva, volava!! hahahaha
a prestissimo mie care!! a prestissimo ,e grazie a voi!

@eloisa..arrivo subito e grazie ancora di avermi aspettata. sei gentilissima!

amiche, buonissimo pomeriggio primaverile!
baciusss
brii

Martissima ha detto...

Marta chiiii???? conoscerai sicuramente una mia omonima ^_____^

Alice Martini ha detto...

6km - 411scalini??? Ma mi vuoi morta??? :D
Il pranzo dovrà essere molto, molto sostanzioso!

MilenaSt ha detto...

Esperimento riuscito alla grande :D

Posta un commento

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs

The Foodie BlogRoll

LinkWithin

LinkWithin Related Stories Widget for Blogs